arci
arci Download Eventi Organizzati a Silvi Contatta la sezione di Silvi arci
Storia di Silvi



BREVE CRONOSTORIA DI SILVI



Il Comune di Silvi è sorto nel 1931, trasferendosi alla marina dall'antico Castrum di Silvi Paese. Sobborgo di contadini (in collina) e di pescatori (al mare), per lungo tempo Silvi si è posta a difesa della sua zona di costa contro le invasioni turche. Ne sono testimoni le torri di avvistamento di Cerrano e del torrente Piomba. Le tradizioni folkloristiche e religiose sono un'altra voce importante della storia di Silvi. Già nel Medioevo Silvi vantava una chiesa parrocchiale (S. Salvatore) e una conventuale (S. Francesco) e una numerosa presenza di canonici. Ma la sua celebrità deriva senz'altro dalla decennale vocazione turistica e dalla bontà delle attrezzature ricettive, che hanno trovato sempre il favore dei villeggianti, aspirando a diventare, negli ultimi tempi, un polo di servizi alberghieri, commerciali e ricettivi.
Date le sue origini antiche, Silvi è ricchissima di leggende e tradizioni popolari tramandate attraverso varie generazioni fino ai giorni nostri. La più famosa è quella legata a San Leone, il patrono di Silvi. Si racconta che un giovane di nome Leone, durante l'assalto dei turchi, riuscì ad accecare, con la fiamma della sua torcia che sprigionava straordinaria e magica potenza luminosa, coloro che si erano avvicinati al luogo abitato, tanto che in poco tempo tutti gli assalitori fuggirono.
Tale ricorrenza viene ricordata e festeggiata l'ultima domenica di maggio, giorno di San Leone; in questa occasione viene accesa al centro della piazza di Silvi, una grande torcia, il Ciancialone, formata da tante fascine di legno e sterpi che viene trasportata ed issata dai giovani del posto. Allo stesso Santo sopra menzionato è collegata un'altra celebrazione che ricorre il 7 marzo. Questo giorno è ricordato dal 1843, anno in cui un violento terremoto fece tremare a lungo Silvi e che cessò appena fu esposto, all'esterno della chiesa, il braccio del Santo Patrono, contenente la reliquia.
Tra le famiglie che si tramandano il mestiere del pescatore, poi, c'era un'antica superstizione legata al giorno di tutti i Morti. La notte del 1° novembre era severamente proibito, poiché fatalmente pericoloso, andare a pesca; si credeva, che, il famoso nocchiero Caronte, abbandonate le acque del fiume infernale Acheronte, viaggiasse con la sua barca leggera sulle onde del mare, pronto a portare con sé ogni anima incontrata. Più recente è la suggestiva processione sul mare. Il giorno di ferragosto si celebra una processione in onore della Vergine Assunta in Cielo, ma non attraverso le strade del paese bensì sul mare. Infatti i pescatori di Silvi, alcuni proprietari di piccoli battelli, altri di grandi pescherecci, mettono a disposizione i loro natanti anche ai villeggianti che si uniscono al "corteo". La barca che conduce la processione lungo la fascia costiera di Silvi, è di solito addobbata festosamente ed ospita, naturalmente, la statua della SS. Assunta con i sacerdoti officianti.




 
 
:: CENNI STORICI ::
arci STORIA di SILVI
arci INIZIATIVE PASSATE
arci SERATA con TRAVAGLIO
 
:: ORGANIGRAMMA ::
arci STATUTO ASSOCIAZIONE
arci DIRETTIVO ASSOC.
 
:: EVENTI ::
arci PRESENTAZIONE LIBRO
 
: ARCHIVIO ROCKFEST :
arci 1999 PRIMA EDI.
arci 2000 SECONDA EDI.
arci 2001 TERZA EDI.
arci 2002 QUARTA EDI.
arci 2003 QUINTA EDI.
arci 2004 SESTA EDI.
arci 2005 PROG. EVENTO
arci 2005 SETTIMA EDI.
arci 2006 EDI. INVERNALE
arci 2006 OTTAVA EDI.
arci 2007 NONA EDI.
arci 2008 DECIMA EDIZIONE
arci 2009 UNDICESIMA EDIZIONE
arci 2010 DODICESIMA EDIZIONE
arci 2011 TREDICESIMA EDIZIONE
arci 2012 EDI. INVERNALE
 
: ROCKFEST 2010:

arci 2010 BANDO DI GARA
Vedi il programma della manifestazione 2010
 
:: BORSA di STUDIO
arci BORSA DI STUDIO 2005
x BORSA DI STUDIO 2006
x VEDI FOTO B.diS. 2006
x BORSA DI STUDIO 2008
x BORSA DI STUDIO 2009
x BORSA DI STUDIO 2010
x BORSA DI STUDIO 2011
x BORSA DI STUDIO 2012
x BORSA DI STUDIO 2013
x BORSA DI STUDIO 2014
x BORSA DI STUDIO 2015
x BORSA DI STUDIO 2016
x BORSA DI STUDIO 2017
x BORSA DI STUDIO 2018
 
:: SATIRA E ILLUSTRAZIONI
x I° ANNO CONCORSO
x II° ANNO CONCORSO
 
:: CONCORSI
x I° CONCORSO FOTOGRAFICO
 
Oggi
[ 12.12.2018 ]
Benvenuto!

Ultimo Aggiornamento
sito:
[ 26.10.2018 20:38:05 ]
Seguici su:
Il Veliero
Via Ernesto Romani, 34
Silvi (TE)

 
Webmaster